“Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura. Ma soprattutto divertiti!”
Oggi ti do il buongiorno così, con una bella frase della grande Julia Child, che condivido appieno. Quello della cucina è infatti un mondo meraviglioso, tutto da scoprire e da sperimentare: spezie, erbe aromatiche, farine, cereali, carne, pesce, uova, formaggi, legumi, dolce salato, etnico, gourmet, rustico, fit o fat. Tutto e il contrario di tutto.
E non esiste buono o cattivo, esiste solo ciò che piace a te. Quel piatto che, per preparalo ci hai messo tutto il tuo amore e ti sei divertita a mixare nuovi e vecchi ingredienti, seguendo magari una ricetta trovata in rete oppure inventando di sana pianta, secondo il tuo istinto e il tuo palato. Che a volte ne esce un disastro, a volte una nuova sfiziosa combinazione da far girare la testa. Ma il sorriso, quello alla fine nasce sempre, perché cucinare – come dice Marco Bianchi – è un atto d’amore.
Quello stesso amore che qualche settimana fa, mi ha portata a preparare questo mini plumcake con cuore fondente: super sano, bilanciato e perfetto per coccolarti (o coccolare chi vuoi tu!) a colazione e/o a merenda.
Io ci ho messo il cuore. Prova a farlo anche tu. Il risultato ti sorprenderà. Parola di #fitfood
MINI PLUMCAKE AL COCCO CON CUORE FONDENTE, GUARNITO CON CREMA ALL’ARANCIA E NOCCIOLE
(colazione per una persona - per chi segue la Zona sono circa 3 blocchi completi)
Ingredienti:
30 g farina di teff
10 g farina di cocco
4 albumi
30 g yogurt greco bianco magro senza lattosio
un pizzico di bicarbonato
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaino di stevia
un cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 bacca di vaniglia Buorbon
la scorza di mezza arancia
Per guarnire:
50 g di yogurt greco bianco magro senza lattosio
¼ arancia pelata a vivo
scorza d’arancia tagliata a julienne
Qualche nocciola
Procedimento:
In una ciotola unisci gli albumi con le farine, lo yogurt greco, la stevia e la scorza di arancia, il contenuto della bacca di vaniglia e amalgama bene con l’ausilio di una frusta. Aggiungi il bicarbonato e versa sopra il succo di limone. Lascia agire per 30 secondi (farà delle bollicine) e poi mescola bene. Metti 1/3 dell’impasto in un’altra ciotola, aggiungi il cacao e mescola. Versa il composto al cacao in uno stampo in silicone per plumcake (passato con un pennello inumidito con olio evo) e cuoci in forno a 170 g per 10 minuti circa. Togli dal forno, lascia raffreddare e poi ricava dei cuori con uno stampino.
Passare con il pennello inumidito con olio evo un altro stampo da plumcake in silicone. Copri il fondo con uno strato sottile di composto chiaro, posiziona all’interno i cuori (uno attaccato all’atro) con la punta rivolta verso l’alto. Versa il restante composto chiaro nello stampo, fino a coprire totalmente i cuori e poi inforna a 170 gradi per 12/15 minuti circa.
Togli il plumcake dal forno e fallo raffreddare. Nel frattempo prepara la crema per guarnire: taglia a pezzetti gli spicchi d’arancia pelata a vivo (tienine un paio da parte per la guarnizione) e fai ridurre in un pentolino con poca acqua. Fai raffreddare, frulla e aggiungi allo yogurt.
Metti il plumcake nel piatto, tagliane metà a fette e guarnisci la parte intera con la crema di yogurt, gli spicchi e la julienne d’arancia e le nocciole tagliate a metà.