Un bouquet di lamponi. Tre soffici dischi color del sole. Una crema che profuma di lime e vaniglia. Un po’ come certi solari, che te li spalmi addosso ed è subito vacanza.
Certi colori, un po’ come certi ingredienti, sanno accendere l’energia. Quella stessa energia che è protagonista del nuovo challenge #SpreadOutYourEnergy: più che una sfida, un modo per condividere e diffondere in rete le vibrazioni positive che la primavera riesce a regalare. Un po’ come i fiori infatti, anche noi durante questa stagione sbocciamo e rinasciamo a una nuova vita.
Così le mie amiche Cecilia (@delicious.breakfast), Desirèe (@itsdesifit), Micol (@micoldelloro) ed io abbiamo pensato di chiedere a chi ci segue di condividere su Instagram, utilizzando l’hashtag dedicato e taggando i nostri profili e quelli degli sponsor (trovi tutte le regole QUI), i momenti di gioia che illumineranno le loro giornate fino al 29 aprile.
La foto di un pasto sano, preparato con cura, un bel paesaggio, il volto soddisfatto dopo il workout o a conclusione della pratica yoga. Bello, no? D’altra parte la felicità è tale solo se condivisa. Pronto a partecipare?
Io sì... e do il via al mio challenge facendo il pieno di #fitfood: i miei pancakes sono un concentrato di polifenoli, dal potente effetto antiossidante, perfetti da consumare dopo l'allenamento. Zucca Delica (l’ultima, promesso...), lamponi e pistacchi per colorare questa giornata e partire con il piede giusto.
Ora sono pronta per spiccare il volo... #chisiamamisegua
PANCAKES ALLA ZUCCA CON CREMA DI YOGURT AL LIME E VANIGLIA, PISTACCHI E LAMPONI
Ingredienti per 3 pancakes:
30 g farina di teff
4 albumi
30 g yogurt greco bianco magro senza lattosio
100 g polpa di zucca Delica
un pizzico di bicarbonato
un cucchiaio di succo di limone
Per guarnire:
50 g di yogurt greco bianco magro senza lattosio
la scorza di mezzo lime
mezza bacca di vaniglia
18 pistacchi
50 g lamponi
Procedimento:
Accendi il forno in modalità ventilato, temperatura 170 gradi.
Lava bene la zucca, tagliala a spicchi, avvolgila nella carta alluminio e pratica dei piccoli fori sulla superficie con una forchetta. Ricopri una teglia con la carta forno, posiziona sopra gli spicchi di zucca e poi fai cuocere per 40 minuti circa.
Nel frattempo in una ciotola unisci gli albumi con la farina, lo yogurt greco e amalgama bene con l’ausilio di una frusta. Aggiungi il bicarbonato e versa sopra il succo di limone. Lascia agire per 30 secondi (farà delle bollicine) e poi mescola di nuovo.
Prepara la crema per la guarnizione: con una microplane grattugia la scorza di lime e aggiungila allo yogurt. Aprila bacca di vaniglia e incorpora il contenuto alla crema.
Togli dal forno la zucca, elimina la buccia, schiaccia la polpa con una forchetta e lascia raffreddare.
Sbuccia i pistacchi e tritali grossolanamente al coltello.
Aggiungi la zucca al composto per i pancakes e incorpora bene con l’ausilio della frusta.
Passa un pentolino antiaderente con un pezzo di carta da cucina inumidito con olio evo, scalda bene sul fuoco il pentolino, posiziona al centro un anello tondo di silicone, riempilo fino a mezzo cm dal bordo con 1/3 del composto per i pancakes e fai cuocere a fuoco lento per 8 minuti circa. Elimina l’anello, gira il pancake e dopo un paio di minuti mettilo nel piatto. Ripeti l’operazione fino a terminare il composto.
Componi la colazione: metti un pancake nel piatto, spalma con la crema di yogurt, guarnisci con i pistacchi. Ripeti l’operazione con il secondo e terzo pancake. Da ultimo aggiungi i lamponi.