Il weekend di Pasqua avrebbe dovuto – anche quest’anno - far rima con mare e invece no, causa previsioni del tempo nefaste, siamo rimasti a casa. Che poi non è andata affatto male: abbiamo dormito parecchio, ci siamo coccolati e abbiamo fatto lunghe passeggiate al parco. Ma a me è rimasta una voglia pazzesca di blu. Di perdermi tra cielo e mare, di sedermi lì, sulla riva, chiudere gli occhi e lasciarmi cullare dalla melodia più bella che, quel fantastico compositore che è la Natura, abbia mai scritto: quella che suonano le onde, increspate dal vento.
Così questa mattina ho scelto di colorare di blu la mia colazione. L’ingrediente segreto? La spirulina, un superfood che arriva proprio dal mare (si tratta di un’alga) e aiuta a combattere la stanchezza, utile dunque durante i cambi di stagione (che poi non ho ancora capito se qui a Milano la stagione è cambiata... primavera dove sei?!).
L’impasto che ho realizzato per preparare i miei mini donuts è ovviamente bilanciato, a basso indice glicemico e gluten free. E ci ho aggiunto anche un pizzico di cannella, curcuma e pepe di Timmut (quello che profuma di pompelmo!), spezie dalle elevate proprietà benefiche, che mixate insieme, hanno un potente effetto antiossidante e antinfiammatorio. Meglio di così!?
Il risultato? Assolutamente top... recupera gli ingredienti, indossa il grembiule e preparati a fare un tuffo nel... gusto #chisiamamisegua
MINI DONUTS ALLA MELA, CANNELLA E CURCUMA CON BLUE SPIRULINA E QUINOA SOFFIATA
Ingredienti per 4 mini donuts:
25 g farina di quinoa
10 g farina di cocco
4 albumi
60 g mela (meglio tipo Golden Delicious)
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino da caffè di curcuma in polvere
un pizzico di pepe di Timmut
50 g yogurt greco bianco magro senza lattosio
la scorza di mezzo limone
un pizzico di bicarbonato
un cucchiaio di succo di limone
un pizzico di stevia (facoltativo)
per guarnire:
50 g yogurt bianco magro (vaccino o di soia al naturale)
un pizzico vaniglia Bourbon
un pizzico di blue spirulina
un cucchiaino di quinoa soffiata
2 foglioline di menta
3 mirtilli
Procedimento:
In una ciotola unisci gli albumi con le farine, lo yogurt greco, la stevia (facoltativa) e la scorza di limone, e amalgama bene con l’ausilio di una frusta. Aggiungi il bicarbonato e versa sopra il succo di limone. Lascia agire per 30 secondi (farà delle bollicine) e poi mescola bene. Sbuccia la mela, grattugiala e aggiungila al composto insieme con le spezie, amalgama e poi riempi con il composto così ottenuto 4 stampini per donuts. Preriscalda il forno a 180 gradi e poi cuoci i donuts per 12 minuti circa. Toglili dal forno e falli raffreddare. Nel frattempo prepara la crema per la guarnizione: mixa lo yogurt bianco con la vaniglia Bourbon e un pizzico di spirulina blu. Glassa i donuts con la crema, impilali e decora la cima con qualche mirtillo, un paio di foglioline di menta e la quinoa soffiata.