Non amo le scelte radicali, non fanno per me... non sono una da bianco o nero, giusto o sbagliato, dentro o fuori. Sono quella delle seconde possibilità, quella che si mette sempre in discussione, che cerca di trovare una giustificazione a tutto, pur di non chiudere la porta. Un mood questo che si ripete anche nel mio rapporto con il cibo. Non sono vegana e nemmeno vegetariana, gli addii non mi piacciono, preferisco semmai gli arrivederci. Ed è per questo che non ho mai eliminato nulla in modo definitivo dalla mia dispensa, fatta eccezione per lo zucchero bianco, le farine raffinate, i grassi saturi e idrogenati (per me veleno).
Adoro però mettermi alla prova e sperimentare, nella vita come in cucina. Così l’idea di inventarmi un piatto plant based, insieme con la mia amica Nicole (aka @eatsmartforyou), partendo da due ingredienti in comune, mi ha subito entusiasmata: uno stimolo alla mia creatività e una bella opportunità per approfondire le mie conoscenze in materia di vegan food.
Nicole ed io abbiamo scelto, per questa prima volta, il tofu e le nocciole: per lei salato, per me dolce. E ne sono uscite due ricette niente male, bilanciate e super colorate. Sì, perché se provi a scorrere le foto dei nostri profili Instagram te ne accorgerai subito: entrambe amiamo portare l’arcobaleno nel piatto (e non solo).
Per assaggiare virtualmente la sua ricetta (per me voto 10) clicca QUI. Di seguito invece trovi la mia: perfetta per la colazione, per la merenda oppure a fine pasto, rappresenta un’ottima soluzione per mettere a tacere la voglia di cioccolato, evitando di farne fuori una tavoletta intera.
Che poi il cioccolato, o meglio il cacao, è un vero concentrato di salute, se consumato con moderazione: 20 g qualità fondente, dall’80% in poi, oppure - ancora meglio - 2 fave di cacao al giorno, come consiglia la Scienza Nutrizionale. Niente male, vero? Non so tu, ma io vado a indossare il grembiule perché scorrendo le foto mi è venuta una gran voglia di affondare il cucchiaino e... gnam! #chisiamamisegua
N.B.: livello di difficoltà sotto zero, della serie "a prova di imbranato"
MOUSSE VEGAN AL CIOCCOLATO, LAMPONI E MIRTILLI CON NOCCIOLE, QUINOA SOFFIATA E CACAO NIBS
Ingredienti:
150 g di tofu vellutato
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 bacca di vaniglia Bourbon
qualche mirtillo
qualche lampone
3 nocciole
un cucchiaio di quinoa soffiata Probios
un cucchiaino di cacao nibs Ambrosie Theuberfood
Procedimento:
Frulla il tofu insieme con il cacao e l’interno della bacca di vaniglia. Aggiungi un paio di lamponi e qualche mirtillo e frulla di nuovo per qualche secondo. Metti qualche mirtillo sul fondo di un bicchiere, versa sopra la mousse e poi guarnisci a piacere con i frutti di bosco rimasti, le nocciole, la quinoa tostata ed i cacao nibs.