Il cavolo nero è il nuovo Re della cucina healthy: superfood per eccellenza, è un’ottima fonte di polifenoli, carotenoidi e flavonoidi, e vitamine, in particolare A e C. Negli ultimi anni la sua fama è cresciuta parecchio, anche se le sue proprietà erano ben note fin dall’antichità, quando veniva ridotto in poltiglia e utilizzato per curare distorsioni, botte e infiammazioni attraverso applicazioni locali.
Durante la stagione fredda nella mia dispensa non manca mai: lo aggiungo alle vellutate di verdura, lo cuocio nel forno per ricavarne delle chips croccanti, lo consumo stufato oppure in insalata. Sì, perché lui mi aiuta a prevenire i malanni (sono l’unica in famiglia che quest’anno ha scampato l’influenza) e a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento (argomento al quale inizio ad essere sensibile).
Nella mia proposta di oggi il cavolo nero si sposa con la zucca e i cavolini di Bruxelles, con la quinoa rossa e con qualche fettina di tofu, la mia fonte di proteine vegetali preferita: un mix di colori e sapori, che – sono sicura – ti conquisterà. L’ingrediente segreto? La deliziosa salsa che ho utilizzato per condire questo piatto bilanciato, carboidrati, proteine e grassi tutti presenti all’appello nelle giuste proporzioni, as usual.
Provala e fammi sapere! E se ti va, condividi la foto del tuo piatto su Instagram, taggando il mio profilo @valeairoldi Buon appetito e alla prossima healthy bowl...
QUINOA ROSSA CON TOFU ALLA PAPRIKA ED ERBE, CAVOLO NERO, CAVOLINI DI BRUXELLES E ZUCCA
Ingredienti per una persona
70 g cavolo nero (peso al netto degli scarti)
70 g zucca
5 cavolini di Bruxelles
180 g tofu
50 g quinoa rossa
un pizzico di paprika dolce
mezzo cucchiaino di semi di girasole tostati
un rametto di timo
un rametto di maggiorana
Per la salsa
il succo di un lime
un cucchiaio di olio di sesamo tostato
un pezzetto di zenzero fresco grattugiato
un cucchiaio di aceto di mele
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Sciacqua bene la buccia della zucca, elimina la parte interna e tagliala a fettine. Lava i cavolini e tagliali a metà. Fodera una teglia con la carta forno, posiziona sopra le fettine di zucca e i cavolini (con la parte curva rivolta verso l’alto), condisci con un filo d’olio e un pizzico di pepe e metti nel forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa.
Nel frattempo sciacqua il cavolo nero, elimina la costa centrale dalle foglie, tagliale a pezzetti, mettile in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e massaggiale delicatamente.
Sciacqua la quinoa sotto l’acqua corrente e versarla in un pentolino insieme con acqua pari al doppio del suo peso. Porta a ebollizione, abbassa il fuoco e cuoci coperta fino al totale assorbimento del liquido.
Sfoglia le erbe aromatiche, taglia il tofu a fettine e passale nelle erbe schiacciando bene affinché si attacchino. Scalda una padella antiaderente, scotta il tofu da ambo i lati, togli dal fuoco e spolvera con la paprika dolce.
Prepara la salsina mixando insieme tutti gli ingredienti.
Aggiungi nella ciotola con il cavolo nero, la zucca e i semi di girasole, condisci con metà della salsa e mescola. Utilizza la salsa restante per condire la quinoa. Posiziona tutti gli ingredienti in una bowl e servi.