Quanto mi piacciono le Buddha bowl da 1 a 10? Direi 1000, da quando le ho scoperte le preparo spesso, nella versione dolce per la colazione e salata per il pranzo. Sono il mio piatto unico preferito: le trovo bellissime, sazianti, appetitose e bilanciate. Un po’ di carboidrati, meglio se colorati, una porzione di proteine di quelle magre, grassi buoni q.b. e il gioco è fatto.
Oggi ho voluto mixare spezie e ingredienti che ricordano paesi lontani: il curry, la paprika dolce e, new entry nella mia dispensa, il cocco, che rende tutto decisamente esotico e mi fa venir voglia di preparare la valigia e partire.
Con questa ricetta inauguro la mia settimana dedicata alle vibrazioni positive: per saperne di più vai a dare un’occhiata al mio profilo Instagram e a quello delle mie amiche Desirè, Cecilia e Micol. Ci siamo messe in testa di diffondere sorrisi e pensieri belli a macchia d’olio. Segui l’hashtag #4GoodVibesWeek e aggiungiti a noi...
Ci vogliono 21 giorni affinché un comportamento diventi abitudine: inizia ad abbracciare uno stile di vita sano per una settimana e sarai già a 1/3 del tuo percorso verso il benessere!
RISO DI CAVOLFIORE AL COCCO CON BOCCONCINI DI POLLO AL CURRY, CECI CROCCANTI ALLA PAPRIKA E SPINACI NOVELLI
Ingredienti per una persona:
160 g cimette di cavolfiore
un cucchiaino di crema di cocco Probios
200 ml latte di cocco al naturale
120 g petto di pollo a cubetti
un cucchiaio di farina di ceci
curry
120 g ceci (peso cotto)
paprika dolce
150 g spinaci novelli
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Frullare le cimette di cavolfiore fino a ottenere dei granelli simili al riso per grandezza. Mettere in una padella antiaderente la crema di cocco e uno spicchio d’aglio in camicia, riscaldare fino a quando la crema non si sarà sciolta, aggiungere il cavolfiore e tostare per qualche minuto. Aggiungere poi 100 ml di latte di cocco, e una volta assorbito togliere dal fuoco, eliminare l’aglio e mettere da parte.
In un padellino antiaderente ben caldo rosolare uniformerete per 3 minuti i cubetti di pollo, spolverati precedentemente con il curry, bagnare con il latte, aggiungere la farina di ceci, mescolare e continuare la cottura per altri 3 minuti.
Tostare i ceci in un padellino antiaderente, togliere dal fuoco e spolverare con la paprika.
Saltare gli spinaci in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Assemblare tutti gli ingredienti nella bowl e servire.
P.S.: per chi segue la Zona: sono circa 4 blocchi completi