A fine marzo sono stata con le mie amiche di una vita a Marrakech. Una città caotica e disordinata, ma allo stesso tempo affascinante e bellissima (trovi alcuni scatti del mio viaggio sul mio profilo Instagram). Inutile dire che abbiamo fatto il pieno di spezie, tè alla menta e ovviamente cous cous. Un alimento che amo, ma che non preparo spesso perché – nella sua versione originale – è fonte di carboidrati sfavorevoli (chi segue la dieta Zona sa di che cosa parlo).
Durante il mio breve tour a RiminiWellness ho scoperto però che Fior Di Loto, azienda leader nello sviluppo e nella distribuzione di prodotti biologici, ha creato un vasto assortimento di cous cous perfettamente in linea con la mia filosofia. Due le novità presentate durante la fiera del fitness: il cous cous di grano saraceno bio e quello di ceci e lenticchie rosse bio (entrambi senza glutine). La gamma si completa poi con tre ricette integrali: cous cous integrale ai 4 cereali bio, di farro integrale bio e di kamut integrale bio, con un sapore più rustico.
Che dire se non evviva! Sì, perché quest’estate finalmente, oltre a quinoa, orzo & co. potrò portare in tavola questo ingrediente senza pormi problemi, e creare così nuovi piatti equilibrati, semplici, leggeri e gustosi, proprio come quello che vi propongo oggi: una super ricetta dal sapore orientale che, sono sicura, vi conquisterà. Tra gli ingredienti speciali, oltre al cous cous di ceci e lenticchie rosse bio, ci sono paprika, curcuma, curry e – last but not least – il latte di cocco, che dona un gusto meraviglioso al piatto. Da provare, non aggiungo altro!
COUSCOUS DI CECI E LENTICCHIE ROSSE BIO CON POLLO AL LATTE DI COCCO
Ingredienti per 4 persone
250 g couscous di ceci
500 ml acqua
paprika affumicata
paprika dolce
olio extravergine d’oliva
sale
1 zucchina
Per il pollo:
1 grossa cipolla
curcuma a piacere
un pizzico di curry
olio extravergine d’oliva
600 g petto di pollo
sale e pepe
200 ml latte di cocco
Procedimento
Avvolgi la cipolla nella pellicola per microonde e cuoci per 2 minuti a 1000 watt.
Taglia il pollo a striscioline sottili e falle saltare in padella con poco olio. Pulisci la cipolla e tagliala a striscioline, aggiungila al pollo, aromatizza con le spezie e aggiungi il latte di cocco. Copri con un coperchio e fai cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Aggiusta di sale e pepe.
Taglia la zucchina a fettine dello spessore di ½ cm, cuoci a fiamma bassa in un tegame antiaderente per 10 minuti e condisci con poco olio e sale.
Nel frattempo fai bollire l'acqua, aggiungi un pizzico di sale, le spezie e versa il cous cous. Togli dalla fiamma e lascia gonfiare per 5 minuti coperto. Sgrana con una forchetta e servi con il pollo e le fettine di zucchina.