Domani parto per un viaggetto programmato un po' all'ultimo momento (e per questo ancora più entusiasmante): una settimana tutta per me, in compagnia di una delle mie più grandi amiche, Francesca. Lei che sogna di fare la make-up artist, adora creare con la carta e trascorre ore ed ore nel reparto creme & Co. dei grandi magazzini.
E dove vado io con una tipa così, che è praticamente il mio opposto? Me ne vado nientepopodimeno che a New York, la Grande Mela, il centro del mondo. Sì, perchè è l'unico modo che ho per farle fare un po' di movimento, visto che in palestra proprio non ci vuole venire, di correre non ne vuole sapere e in piscina "Ma che, scherzi? C'è il cloro e poi mi si bagnano i capelli!".
Invece a NY Francesca si trasforma nella più agguerrita delle fit-walker, su e giù per la 5th Avenue, e poi a gran velocità per le strade di Nolita e Soho, indossando il suo cappottino e a tracolla una borsa super glam. In comune con me ha però l'amore per il the, per i posticini belli, per le colazioni abbondanti (ma bilanciate!), per lo shopping, per il sushi e per i Musical di Brodway. E oltre 20 anni di vita vissuta.
Il nostro programma? Nessun programma: niente tour turistici per la città (ci siamo già state entrambe più volte), ma solo tanti chilometri per scoprire nuovi angoli e scorci, caffè e locali, respirare la libertà, svuotare la mente e divertirsi. Che poi in questo periodo New York deve essere fantastica, tutta addobbata a festa per il Natale, con le mille luci, la pista di pattinaggio, il grande albero ecc.
Tutto questo per dirti che per una settimana non cucinerò pancakes (che non vuol dire che non li mangerò!), e siccome so che ne sei divantato dipendenente anche tu - anche solo virtualmente, assaggiando le mie foto su Instagram -, ho pensato di lasciarti la ricetta degli ultimi nati glutenfree e lactosefree. Preparali, scatta una foto e taggami se ti va! Oppure semplicemente cucinali, addentali e poi fammi sapere che ne pensi. E seguimi. Durante i prossimi 7 giorni sui miei canali Social cerchero' di farti vivere la Grande Mela attraverso i miei occhi e quelli di Francesca: un po' fit e un po' glam, insomma.
E adesso vado a preparare la valigia. Come sempre fatta all'ultimo momento e riempita di cose a caso! See you soon and follow me #chisiamamisegua #fitfoodNY
PANCAKE BILANCIATO GLUTENFREE E LACTOSEFREE
Ingredienti per un pancake:
25 g farina di grano saraceno
170 g albume
10 g farina di mandorle
80 g yogurt di soia al mirtillo senza zucchero
Procedimento:
In una ciotola amalgama bene con una frusta gli albumi con la farina di grano saraceno e la farina di mandorle. Passa un pentolino antiaderente (diametro alla base 12 cm) con un pezzo di carta da cucina bagnata con qualche goccia di olio evo, scalda bene sul fuoco e poi versa il composto all’interno. Abbassa la fiamma e lascia che il pancake si rapprenda (puoi anche coprirlo con un coperchio per accelerare la procedura), poi gira e dopo un paio di minuti metti nel piatto. Taglia in 4 parti, spalma con lo yogurt al mirtillo e sormontarle tra loro. Guarnisci con qualche petalo di fiore edibile, mangia prima con gli occhi e poi… gnam!