E niente, non riesco proprio a liberarmi da questa dipendenza dai pancakes (se mi segui su Instagram che te lo dico a fare, se non mi segui ancora... inizia subito - mi trovi come @valeairoldi). Ogni occasione è buona per prepararli e gustarli: sono perfettamente bilanciati, gustosi e facili da cucinare. Ottimi a colazione, merenda e come spuntino prima di andare a nanna... insomma, non è colpa mia!! E poi, last but not least, ti permettono di goderti un dolcetto evitando lo zucchero: è sufficiente aggiungere un po' di frutta et voilà... la coccola è servita.
Personalmente adoro i mirtilli, i lamponi, le fragole e le more, che tra l'altro sono tra i superfoods più gettonati perchè ricchissimi di polifenoli. A completare la mia top five in fatto di frutta c'è poi il nergi, conosciuto anche come kiwi siberiano, che mi ha conquistata al primo assaggio. Difficile descriverne il gusto: all'apparenza sembra un kiwi formato baby, la buccia - commestibile - ricorda quella dell'uva, il sapore è intenso, a metà tra un kiwi e una prugna.
Oltre a risultare molto gradevole al palato, il nergi è anche un ingrediente interessante dal punto di vista nutrizionale. Rappresenta infatti una buona fonte di vitamina C ed E, è ricco di potassio, magnesio, fosforo e fibre. Un perfetto alleato per la salute, energia wellness utile per cancellare la fatica, rallentare l'invecchiamento e regalarsi una coccola. Come sempre io consiglio di abbinare la frutta a proteine e grassi buoni nelle giuste proporzioni al fine di ottenere il massimo risultato in termini di salute.
Ma passiamo alla ricetta: facile facile, buona buona. Ti bastano 10 minuti per godere all'infinito. Indossa il grembiule, procurati un padellino antiaderente di buona qualità e spadella con me: #chisiamamisegua!
FIT PANCAKE CON YOGURT GRECO E NERGI
Ingredienti:
130 g albumi
25 g farina di grano saraceno
10 g farina di nocciole
70 g yogurt greco magro
un cestino di nergi (10 frutti circa)
Procedimento:
Unisci in una ciotola gli albumi, le farine, 40 g yogurt greco e 5 nergi tagliati a rondelle. Amalgama bene tutti gli ingredienti con una frusta. Passa il padellino antiaderente con un pezzetto di carta da cucina inumidito con qualche goccia d'olio extravergine d'oliva. Mettilo sul fuoco, scaldalo per un paio di minuti, quindi abbassa la fiamma e versa il composto. Lascialo cuocere per qualche minuto prima da una parte e poi dall'altra. Sposta il pancake in un piatto, taglialo in quattro fette e spalma lo yogurt greco rimasto sulla superficie. Guarnisci con i nergi tagliati a fettine e servi accompagnando con una tazza di green tea.