Adoro i pancakes. Li preparo alternando farine diverse che mixo con albumi, yogurt greco e yogurt di soia, e provo a renderli più golosi aggiungendo frutta fresca e secca. L'intento è quello di trovare la combinazione perfetta non solo in termini di bilanciamento, ma anche e sopratutto di piacere per il palato.
Dopo diversi esperimenti, sono arrivata ad una combo decisamente interessante, rigorosamente formato 403030: un pancake gigante e "sofficioso", sano e bilanciato, e - aspetto da non sottovalutare - easy to do.
Premetto che se di solito prepari i pancakes utilizzando dosi massicce di zucchero e innaffiandoli con sciroppo d'acero, miele & co. quello che ti sto proponendo potrà non piacerti. Se però hai deciso di navigare sul mio blog, immagino tu voglia provare a intraprendere uno stile di vita più sano, dunque fai uno sforzo e tenta di disintossicarti da tutti quegli zuccheri che consumi abitualmente. Sappi che non solo lo zucchero bianco, ma anche i carboidrati raffinati in generale creano una vera e propria dipendenza. É una sorta di circolo vizioso, un cane che si morde la coda: più ne introduci, più il tuo corpo te ne richiederà. E allora dacci un taglio: questo pacake sarà la svolta. Indossa il grembiule e mettiti all'opera. Don't worry be wellness
PANCAKE DI GRANO SARACENO CON CREMA ALLA PESCA
Ingredienti per un pancake (gigante):
25 g farina di grano saraceno
10 g farina di mandorle
4 albumi
150 g yogurt di soia bianco Soyasun
1 pesca noce
qualche fogliolina di menta
Procedimento:
Unisci in una ciotola le farine, 80 g yogurt di soia e gli albumi. Mescola bene con una frusta e poi versa il composto in un pentolino antiaderente (il mio ha un diametro di 12 cm alla base) che avrai precedentemente passato con un tovagliolo di carta bagnato con qualche goccia di olio evo. Cuoci a fuoco lento per qualche minuto, quando il pancake inizierà a rapprendersi giralo, attendi un paio di minuti e poi metti nel piatto. Taglia in quattro spicchi e lascia raffreddare. Nel frattempo frulla lo yogurt rimasto con la pesca tagliata a pezzetti. Servi il pancake guarnendo con la crema così ottenuta e qualche fogliolina di menta.