Il dolce di oggi nasce per il mio adorato papà: per lui lo zucchero è un po’ come la criptonite per Superman, e così, in occasione del suo compleanno, per non deludere la sua voglia di dolce ho provato ad inventarmi una versione light della classica torta di mele.
Ho eliminato totalmente il “raffinato” e levato il burro, ho dolcificato con un po’ di fruttosio, aggiunto frutta secca e yogurt greco. Fino a qui tutto bene, ma per rendere davvero speciale il mio dono, ci voleva un’idea di quelle gourmet… navigando in rete, mi sono imbattuta per caso nel blog “Trattoria da Martina” e lì c’era proprio ciò che cercavo: rose di mela, a decorare la sua torta fiorita. Un vero capolavoro, ad alto IG però ;) Così ho pensato di replicare, apportando ovviamente qualche modifica. Che dire: il mio papà ha davvero gradito, ed i commensali sono rimasti di stucco… Un vero successo insomma! Missione compiuta dunque ;) Ed io sono felice: è proprio vero che il sorriso di chi ami è la ricompensa più bella…
TORTA DI MELE LIGHT
Ingredienti:
100 g farina integrale
100 g farina grano saraceno
80 g fruttosio
200 g yogurt greco
3 uova
la scorza di due limoni
un pizzico di sale
½ bustina di lievito
70 g tra noci di macadamia e nocciole
4 mele
cannella a piacere
olio extraverglne d’oliva per ungere la toritera
acqua
Procedimento:
Sbuccia le mele, tagliale a spicchi e riducile a fettine sottili. Fai bollire dell’acqua insieme con la scorza di un limone, poi tuffa metà delle mele, per farle ammorbidire, senza stracuocere. Scolale e mettile ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Monta le uova con il fruttosio, e incorpora lo yogurt greco. Aggiungi il sale, la scorza di limone rimasta, il lievito e le farine setacciate. Mescola con un cucchiaio di legno, poi metti le noci e nocciole tagliate grossolanamente a pezzetti, e per ultime le mele rimaste, amalgamandole bene. Ungi con un filo d’olio extravergine d’oliva la tortiera e versa il composto all’interno. Passa poi alla decorazione: prendi una delle fettine di mela che hai fatto ammorbidire, arrotolala su se stessa e affondala un pochino nell’impasto (deve affiorare per 2/3 in superficie). Questa sarà la parte centrale della rosa, attorno alla quale posizionare i vari petali, che saranno costituiti da fettine di mela da inserire nell’impasto, seguendo il motivo della spirale centrale. Potete creare quante rose desiderate, io ne ho fatte 5: una in mezzo e le altre tutte intorno. Nel frattempo scalda il forno a 180 gradi, quando pronta inserisci la torta, e fai cuocere per 30 minuti. Estrai dal forno, lascia raffreddare, spolvera con cannella a piacere e servi.