Il piatto di oggi nasce per gioco: la mitica Cuocherellona (alias Erica Di Paolo), foodblogger di quelle che più #fitfood non si può, mi ha invitato a partecipare al suo primo contest dal titolo Un mondo di benEssere. Ci ho riflettuto un po', ho messo insieme gli ingredienti che per me rappresentano il massimo in termini di gusto e salute, mi sono rinchiusa in cucina et voilà: questo è quanto ho preparato :)
Partendo dal presupposto che per me il benEssere nel piatto (ma anche nella vita, nei sentimenti ecc.) è tutta una questione di equilibrio (lo dice anche Vasco in una delle sue canzoni eheheh), nella ricetta che segue ci ho messo un po' di tutto, nelle giuste proporzioni: le proteine dal pesce ed in piccola parte dalla quinoa, i carboidrati dalle verdure e dalla quinoa, i grassi (di quelli che non ingrassano, ma che invece fanno bene se usati con moderazione) dall'olio d'oliva e dai semi di sesamo, e tanti antiossidanti dalla curcuma e da tutti i vegetali presenti. E a proprosito di curcuma: migliaia di pubblicazioni di prestigio dimostrerebbero l'efficacia preventiva della curcumina, la molecola che da essa deriva, contro il cancro, l'arteriosclerosi avanzata ed altre patologie gravi. Il problema è che si tratta di una sostanza poco assorbibile, ma se mixata al pepe, la sua biodisponibilità sembrerebbe aumentare notevolmente.
La ricetta qui sotto è dunque un mix esplosivo della serie #foreveryoung, in grado di mantenere costante la glicemia, regalare tanta energia, lucidità mentale, allontanare la fame per qualche ora, appagando allo stesso tempo il palato! Io ti consiglio di provarla subito, per fermare il tempo e regalarti - perchè no - un momento di vero benEssere #dontworrybewellness
QUINOA ALLA CURCUMA CON BRUNOISE DI VERDURE E GEMBERI AL VAPORE SU CREMA DI ZUCCHINE
Ingredienti:
40 g di quinoa
80 ml acqua
un pizzico di curcuma
4 o 5 code di gambero già sgusciate
¼ peperone giallo
¼ peperone rosso
la parte verde di una zucchina
½ zucchina per la crema
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
qualche fogliolina di maggiorana
semi di sesamo nero
pepe q.b.
Procedimento:
Bollire la quinoa nell’acqua, coperta e con il fuoco al minimo, fino a completo assorbimento. Aggiungere la curcuma, i semi di sesamo, mescolare e tenere al caldo. Ridurre a cubetti di piccole dimensioni il peperone giallo e rosso, e la parte verde della zucchina. Saltare in padella le verdure con un filo d’olio per qualche minuto e poi mettere da parte. Cuocere i gamberi a vapore per 30 secondi, di modo che non si asciughino. Lessare la mezza zucchina e poi frullarla, ad ottenere un composto cremoso. Impiattare posizionando la crema sul fondo del piatto, la quinoa mixata alla brunoise sopra la crema, ed infine i gamberi al vapore. Condire con il pepe e il restante olio d’oliva.
Questa ricetta partecipa al contest Un mondo di benEssere