Tra le verdure #top per chi segue un’alimentazione sana e bilanciata, ci sono senza dubbio le zucchine. Oltre ad avere pochissime calorie, questi ortaggi - che si prestano per mille preparazioni differenti - possiedono infatti un buon potere diuretico, lassativo e antinfiammatorio. L’elevato contenuto in potassio le rende inoltre un alimento "antifatica", consigliato per tutti quelli che – come me – si dilettano a praticare gli sport più disparati.
Il loro consumo apporta benefici anche per la mente: risultano molto utili in caso di spossatezza psico-fisica. In ultimo, la presenza di vitamina E aiuta a combattere i radicali liberi, mentre quella di acido folico favorisce il processo digestivo. Detto questo, come le cuciniamo oggi? La ricetta che ti propongo l’ho rubata alla mia mamma: semplice ma gustosa, proprio come piace a me. Io ne vado così ghiotta che a volte ci faccio colazione! Lo so, ti sembrerà un po’ insolito, ma alla fine è tutta salute :)
ZUCCHINE TONDE RIPIENE
Ingredienti:
640 g di zucchine tonde (circa n. 2)
1 uovo
60 g di tonno al naturale
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Taglia a metà le zucchine e falle cuocere a vapore fino a quando non saranno al dente. Scava la polpa, strizzala con l’aiuto di un colino e di un cucchiaio di modo che perda buona parte dell’acqua, poi mettila in una ciotola, aggiungi l’uovo, il tonno sgocciolato, olio, sale e pepe, e amalgama il tutto. Riempi le “scodelle” di zucchina con il composto ottenuto e, per finire, spolvera con il parmigiano. Fai cuocere in forno ventilato a 160 gradi per 30 minuti circa. Impiatta e guarnisci con qualche fogliolina di basilico fresco.
N.B.: per ottenere un pasto da 4 blocchi completi aggiungi una coppa di frutta fresca (ad esempio 270 g tra ananas e mela)