Sarà perché me la preparava sempre la mia nonna quando ero piccolina, sarà perché è un dolce semplice e genuino, ma la torta di mele non mi stanca mai. Certo, ora che ho imparato a conoscere il valore nutrizionale e le proprietà dei vari ingredienti, ho apportato alcune modifiche rispetto alla ricetta tradizione che prevede l’utilizzo del burro e della farina bianca, ahimè. Non aggiungo altro, se non… provatela!
E fate attenzione, perchè crea dipendenza :) N.B.: non si tratta di una ricetta bilanciata, ma accompagnandone una fettina ad una porzione di yogurt greco 0% e ad una tazza di tè verde, i conti (403030) sono presto fatti, e la colazione/ merenda sana e buona servita :) That’s it!
TORTA DI MELE A MODO MIO
Ingredienti:
80 g farina integrale di avena
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco (oppure yogurt di soia)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di lievito
5 mele piccole
la scorza grattugiata di un limone
20 g fruttosio
un pizzico di sale
Procedimento:
Monta le uova con il fruttosio, poi aggiugi poco alla volta farina e lievito. Amalgama bene, aggiungi il sale, lo yogurt, l’olio, la scorza del limone e da ultimo le mele private della buccia, precedentemente tagliate a fettine sottili (conservarne un po’ per la guarnizione finale). Ungi una tortiera ad anello con poco olio e versa l’impasto al suo interno. Disponi sopra il composto le fettine di mela che avrai tenuto da parte e poi inforna per 50 minuti a 200 gradi.