Non sono mai stata una "pastasciuttara": a spaghetti, penne, paccheri ecc. preferisco un bella porzione di pesce alla griglia, oppure un super filetto cottura "medium". Una fortuna, questa, se decidi di seguire la dieta Zona: sì, perchè quando scegli di adottare questa strategia alimentare il primo piatto diventa un contorno, una piccola porzione, pari al tuo pugno per intenderci, condita in modo sano.
Protagonista di pranzi e cene è invece il signor "secondo", da abbinare ovviamente ad una montagna di verdure. Differente è invece il mio rapporto con tutto ciò che alternativo alla pasta: farro, orzo, miglio, amaranto, quinoa ecc. sono ottime fonti di carbo, da utilizzare per preparare piattini gustosi e bilanciati, perfette per me sopratutto ora che arriva il caldo, ed il piatto unico diventa la scelta ottimale ;) La quinoa in particolare occupa il primo posto della mia #topFive: è priva di glutine, dunque adatta anche a chi soffre di celiachia, contiene una buona quota proteica, è leggera, ricca di flavonoidi e vitamina E, che aiutano a combattere i radicali liberi, e di acidi grassi polinsaturi, in particolare acido linoleico. Ecco allora una ricetta, che la vede protagonista, che mi ha insegnato a preparare il mio Chef preferito Riccardo Cominardi, durante uno dei suoi corsi di cucina light. Colorata, gustosa e 403030. Dieci e lode ;)
COUS COUS DI QUINOA CON GIARDINO DI VERDURE PRIMAVERILI
(ricetta per 1 persona: 2 blocchi)
Ingredienti:
30 g quinoa
60 ml acqua
sale
un pizzico di curcuma
10 g piselli freschi o congelati
10 g asparagi
10 g carota
10 g zucchina
10 g peperone rosso
10 g peperone giallo
2 uova sode
2 cucchiaini olio extra vergined'oliva
maggiorana fresca
10 g cipolla rossa media bollita con la buccia
sale e pepe
Procedimento:
Bollire i piselli per 15 minuti circa in acqua non salata. Frullarli con poca acqua di cottura ad ottenere una crema densa. Passare al colino e aggiustare di sale. Mantenere al caldo. Bollire la quinoa in acqua fino a completo assorbimento. Salare e condire con la curcuma. Tagliare le verdure a bastoncino e rosolarle con l'olio, un rametto di maggiorana e lo spicchio d'aglio in camicia. Cuocere per 2 minuti circa. Aggiustare di sale e pepe. schiacciare le uova sode in un colino, ad ottenere una sorta di farina. Adagiare la quinoa sul piatto, e decorare con le verdure e la farina di uovo. Finire il piatto con la cipolla a spicchi e ciuffi di maggiorana e spuntoni di crema di piselli.
Se ti spetta un pasto da 3 blocchi puoi aggiungere una coppa di yogurt greco, fragole e noci. Se invece i blocchi sono 4 ti consiglio di preparare la torta allo yogurt e lamponi che trovi QUI e di gustarne una bella fetta!