Anno nuovo vita nuova? Per me è proprio il caso di dirlo, sì perché la mia assenza prolungata dal blog (perdono, perdono, perdonoooo…) non è stata determinata da poca volontà ma da un infinito, impegnativo, devastante trasloco. Una casa più grande, con una cucina di quelle con i fiocchi, un terrazzo da cui ammirare le montagne, le albe ed i tramonti ed uno studio tutto mio (che mi piace un sacco) sono il risultato di questo lungo mese di silenzio, ovviamente solo in questa sede perché invece su Facebook, Instagram e Twitter (chi mi segue sui Social lo sa) non ho mai taciuto un attimo ;)
Per augurarti il buon anno (innanzitutto come stai? hai fatto qualche viaggetto durante le feste? mangiato in abbondanza? Mmmm… dai non ti preoccupare, ora ci si rimette tutti in riga!) ti preparo subito qualcosa di buono: un piatto unico, ricco di antiossidanti e omega-3, sostanze che sono diventate la mia “ossessione” in quest’ultimo periodo (in senso buono ovviamente). Sarà perché tra meno di 3 settimane compirò 36 anni (ho detto TRENTASEI… anche se io me ne sento ancora 20), ma la mia sensibilità verso tutto ciò che previene l’invecchiamento è cresciuta parecchio. Prendi posto a tavola che io arrivo ;) Don’t worry be wellness. Ripartiamo da qui. Insieme!
SALMONE IN CROSTA DI SESAMO SU CREMA DI ZUCCA
(3 blocchi per una persona)
Ingredienti:
120 g salmone fresco
Una manciata di semi di sesamo nero
250 g zucca
un cucchiaino di senape
un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
pepe q.b.
A seguire: 100 g melograno
Procedimento:
Lava la zucca, tagliala a pezzi, avvolgila nella carta alluminio e pratica dei buchi con la forchetta sulla parte superiore. Mettila in forno a 180 gradi per 40 minuti, poi lascia raffreddare un pochino e scava la polpa con un cucchiaio, eliminando la buccia. Frulla la zucca aggiungendo un cucchiaino d’olio evo ed uno di senape. Se il composto è troppo denso, aggiungi un po' d'acqua. Versa la crema così ottenuta in un piatto fondo e metti da parte. Stendi un foglio di carta alluminio, appoggia sopra la fetta di salmone e cospargila con i semi di sesamo nero, schiacciando un po’ con le dita per farli attaccare al pesce. Scalda bene una padella antiaderente e poi scotta il salmone per qualche minuto. Appoggialo sulla crema di zucca, spolvera con il pepe et voilà… il piatto è pronto!
Per completare il pasto puoi aggiungere una coppa di melograno (100 g), frutto antiaging per eccellenza.