Chi non ha mai fatto colazione con uno di quei biscotti giganti (magari anche due eheheh) impreziositi con pepite di cioccolato, meglio noti come "cookies", alzi la mano. Bisogna ammetterlo, sono proprio buoni, ma ahimè sono anche ricchissimi di burro, zucchero e quindi calorie, di quelle che non fanno bene alla salute... Ma possiamo noi rinunciare a gustarli?
La risposta è no, dunque ho aguzzato l'ingegno, mi sono consultata con il mio #fitfood chef ed insieme abbiamo sfornato una ricetta decisamente più leggera, ma altrettanto #delicious. Niente burro, ma al suo posto olio di riso. Poco zucchero di canna e fruttosio. Farina rigorosamente integrale... indossate il grembiule e fidatevi di me :) Farete felici i vostri golosi senza effetti collaterali!
FITFOOD COOKIES CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti (per 20 biscotti formato XXL):
1 uovo
90 g fruttosio
50 g zucchero di canna
250 g farina integrale
1/2 bustina di lievito
90 ml olio di riso
100 g gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
In una ciotola unisci il fruttosio con lo zucchero di canna e l'uovo, poi mescola fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungi l'olio e di seguito la farina integrale setacciata insieme con il lievito, e amalgama bene il composto. Aggiungi per ultime le gocce di cioccolato. Dai all'impasto una forma cilindrica e taglia con un coltello i biscotti. Adagiali su una teglia ricoperta con la carta da forno, e inforna a 180 gradi per 15 minuti circa. Fai raffreddare e porta in tavola.