Oggi niente menù ma una ricettina facile facile, adatta anche a chi è intollerante al lattosio e/o al glutine oppure soffre di celiachia, ma non solo! E’ ovviamente perfetta anche per chi – come me – non ha nulla di tutto ciò ma sceglie di nutrirsi ogni giorno in modo sano e leggero. Questi biscottini sono perfetti a colazione, da inzuppare nel tè oppure nel caffè.
Se vuoi bilanciarli puoi farlo con uno yogurt di quelli ad alto contenuto proteico (e pochi carbo): io di solito scelgo quello greco (il Fage 0% per intenderci) oppure quello di soia bianco (tipo Soyasun) e ci aggiungo una noce, o qualche nocciola o mandorla per renderlo più gustoso. Il grano saraceno è l’unico cereale che contiene la rutina, una sostanza presente in genere negli agrumi, nota per i benefici che apporta in termini di miglioramento della circolazione (aiuta a rafforzare i capillari), utile quindi nella lotta contro la cellulite. Non contiene glutine e ed è un ottimo sostituto del frumento per la preparazione di dolci e prodotti da forno.
Ingredienti:
- 150 g farina di grano saraceno
- 60 g maizena
- 4 cucchiai di miele aromatizzato al limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento: Mescola in una ciotola l’uovo, il miele e l’olio (puoi anche utilizzare le fruste elettriche per amalgamare meglio il composto). Aggiungi la farina e la maizena, passandole al setaccio (o al colino), e per finire il lievito, Senti la pasta con il mattarello e ritaglia i biscotti utilizzando le tue formine preferite. Metti in forno a 170° per una decina di minuti (controlla ogni tanto il colore dei biscotti per evitare di bruciarli, ogni forno è differente!)