Capita a volte di lanciarsi, così per caso, in una nuova avventura. Il tuo nome viene citato in un tweet, vai a curiosare di che si tratta, trovi un hashtag che sembra creato apposta per te, e allora decidi di accettare la sfida. Questo è ciò che mi è capitato qualche settimana fa quando mi sono ritrovata tra le blogger invitate a partecipare dal Salone Internazionale del Libro di Torino (sì, proprio da lui in persona) a scattare la foto del piatto che potesse rappresentare al meglio #ilbeneincucina. “Gran bella iniziativa!” ho subito pensato “Si tratta di un’occasione d’oro per trasmettere al mondo con un’immagine quello che cerco di comunicare attraverso il mio blog”.
Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo, che non me lo sono inventata io, ma un uomo ben più saggio di me, tale Ippocrate, tempo addietro. Tradotto in pratica: equilibrio nel piatto e scelta attenta dei macronutrienti, varietà e stagionalità, con un occhio di riguardo per l’ambiente. Un po’ come insegna il mio guru Barry Sears, l’uomo (e che uomo!) a cui ho dedicato i miei primi passi in cucina (se non lo hai ancora fatto scarica il mio e-book Vorrei cucinare per Barry Sears - Emma Books - e capirai).
Sono quattro gli ingredienti chiave che ho usato per costruire il mio scatto, ops piatto: bilanciamento, colori (leggi polifenoli), gusto e leggerezza. Fragole, mela, finocchio (gli ingredienti della mia centrifuga preferita… yummi!), gamberi per i miei muscoli (proteine ed omega 3, che te lo dico a fare) ed olio extravergine d’oliva per condire (grassi buoni, oh yeah!). Veloce, sano, buono e colorato: ecco il benessere a modo mio! Un benessere che la giuria di Casa CookBook ha deciso – udite udite - di premiare con due biglietti di ingresso per il Salone ed un cesto di prodotti belli&buoni che domani, domenica 11 maggio, andrò personalmente a ritirare! E son soddisfazioni… Ed ecco la ricetta che mi ha fatto ottenere un bellissimo secondo posto (bellalì!). Provala e fatemi sapere se #ilbeneincucina soddisfa anche il tuo palato. E come dico sempre: chi si ama mi segua. Buon appetito fitfoodies…
CAPRACCIO DI FRAGOLE, INSALATA DI FINOCCHI E MELA VERDE, GAMBERI AL VAPORE AL SESAMO NERO E CURCUMA
(ricetta da 2 blocchi per una persona)
Ingredienti:
100 g gamberi sgusciati
90 g mela verde
170 g fragole
Mezzo finocchio
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di semi di sesamo nero
un pizzico di curcuma
qualche foglia di basilico per decorare
Procedimento:
Lava e monda le fragole, il finocchio, la mela e taglia tutto a fette sottili (per il finocchio utilizza una mandolina). Cuoci i gamberi al vapore per qualche minuto di modo che risultino ancora teneri. Posiziona le fettine di fragola sul piatto di portata a disegnare un cerchio, poi la mela a formare un cerchio interno più piccolo e disponi al centro l’insalata di finocchi. Adagia i gamberi sopra i finocchi, spolvera con i semi di sesamo e condisci con l’olio. Decora il piatto con la polvere di curcuma e le foglie di basilico.