Avere incontrato Riccardo (Cominardi) è stata una grande fortuna per me - mi raccomando, non ditegli mai che l'ho ammesso eheh... Sì, perchè da pasticciona in cucina, grazie ad i suoi insegnamenti, ho imparato a cavarmela bene ed ora riesco a: 1) sfornare piattini sfiziosi 2) impiattare con un certo senso estetico 3) sperimentare: non manca infatti occasione in cui non mi diletti ad azzardare nuovi abbinamenti, utilizzando spezie, erbe aromatiche, fiori ecc. dei quali prima ignoravo l'esistenza.
Uno Chef (con la C maiuscola!) in famiglia alza decisamente il livello quando si parla di cucina (bisogna riconoscerlo), se poi è uno di quelli che sposano la filosofia dell'heathy gourmet che dire se non... Bingo!!! E proprio durante una serata trascorsa a spadellare insieme con lui, il mio stuntman dei fornelli, è nata la ricetta che ti sto per svelare: perfetta a colazione oppure per uno spuntino energetico, incontrerà il gusto di grandi e piccini. Nessun senso di colpa perchè carboidrati, proteine e grassi sono dosati seguendo le corrette proporzioni, olè :) Reperisci gli ingredienti, indossa il grembiule e metti all'opera...
MUFFIN AL CIOCCOLATO, PISTACCHIO E ZENZERO
Ingredienti (per 4 muffin da 2 blocchi cad.):
8 frollini bilanciati (tipo EnerZona)
2 albumi
1 uovo intero
80 g ricotta
40 g fruttosio
12 g panna vegetale
40 g cioccolato fondente 75%
24 g proteine della soia in polvere
18 pistacchi
Zenzero in polvere
Procedimento:
Mescola gli albumi e l'uovo con il fruttosio, la panna, la ricotta e le proteine in polvere. Sciogli nel microonde il cioccolato, che avrai prima ridotto in scaglie, e poi incorporalo al composto base. Frulla i frollini con lo zenzero in polvere e aggiungi anch'essi al composto. Versa in 4 pirottini da muffin, spolvera con i pistacchi tritati e cuoci in forno preriscaldato a 190° per 10-12 minuti.