Non sono una grande golosa, chi mi conosce lo sa, ma ho una passione infinita per il cioccolato: soprattutto se fondente (anche fondentissimo), magari con all’interno le fave di cacao, che gli regalano una consistenza di quelle che fanno perdere il controllo.
Ogni volta che ho bisogno di carica, che desidero premiarmi, che ho voglia di qualcosa di buono, non ho alcun dubbio in proposito: scarto la tavoletta e clack, mi impossesso di un quadratino (ma anche due) e… sono felice. Senza sensi di colpa. Sì, perché devi sapere che il cioccolato (fondente, oltre l’80%) non solo non è dannoso per la tua salute, ma anzi: TI-FA-BENE. E ad affermarlo non sono solo io, che potrei sembrare di parte, ma è la Scienza nutrizionale tutta riunita. Le sostanze in esso contenute che lo rendono un perfetto alleato per il benessere di mente e corpo si chiamano flavonoli, sostanze antiossidanti che si trovano nei vegetali, e che danno al cacao (quello puro) il tipico gusto amaro.
E ti dirò di più: gli esperti consigliano addirittura di consumare una porzione di cioccolato fondente al giorno per ridurre la pressione arteriosa a riposo, migliorare il profilo lipidico del sangue, la microcircolazione, e dunque l’efficienza mentale.
Quale ingrediente migliore allora per creare i dolci di San Valentino, se non il cioccolato? D’altra parte regalare benessere, coccolare (anche con il cibo), e dar vita a momenti speciali è la vera mission di ogni innamorato che si rispetti…
Per questo 14 febbraio il mio innamorato, che di professione fa lo Chef, mi farà girare la testa (la notizia è trapelata da fonti sicure) con il suo fondente al cioccolato. La ricetta, che – attenzione! – non è da trascrivere nell’elenco dei dolci #fit, ma è perfetta per il cheat meal (se sei uno sportivo sai di che cosa sto parlando, se non lo sei leggi come “sgarro”) farà cascare ai tuoi piedi chiunque tu voglia conquistare. L’effetto WOW è garantito… parola di food blogger, presa per la gola.
Eccoti allora servito qui si seguito il tuo nuovo infallibile elisir d’amore. Pronto a cucinare? Lo chef Riccardo Cominardi per prepararlo utilizza Vallè più burro, con il 33% di grassi in meno rispetto a burri/mèlange 80% di grassi.
A questo punto non mi resta che aspettare San Valentino per chiudere gli occhi ed abbandonarmi al piacere.
FONDENTE AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 2 tortini:
40 g cioccolato fondente
40 g Vallè più burro
30 g fruttosio
15 g farina 00
scorza d’arancia grattugiata
1 uovo intero
2 cucchiaini di rhum
100 g lamponi
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato con Vallè più burro nel microonde. Aggiungerlo all’uovo sbattuto con il fruttosio. Incorporare la farina setacciata, la scorza ed il rhum. Versare negli stampini monoporzione precedentemente imburrati ed infarinati. Mettere in frigorifero per 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Servire caldi, spolverati con lo zucchero a velo, con i lamponi precedentemente frullati, a creare una salsa.