Verdura e frutta sono alimenti alla base di una sana alimentazione. Io ne sono ghiotta e li consumo ogni giorno, cercando di variare il più possibile: vellutate e zuppe d’inverno, insalatone, smoothies, pinzimoni ed estratti durante la bella stagione.
Possiamo suddividere i prodotti del mondo vegetale in 5 gruppi, in base al colore dominante, dovuto alla presenza dei polifenoli, i pigmenti che costituiscono il sistema immunitario delle piante. Se introdotti nel nostro organismo attraverso il cibo, questi non nutrienti ci aiutano a contrastare l’infiammazione cellulare e a rallentare l’invecchiamento: sono dunque preziosi alleati per la nostra salute e bellezza!
Il colore rosso rivela la presenza di licopene e antocianine, il giallo/ arancione indica che l’alimento è ricco di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, al verde corrispondono clorofilla, magnesio e acido folico, il blu/ viola sta a indicare invece l’abbondanza di antocianine e delfinidine, last but not least agli alimenti di colore bianco, ricchi di sali minerali e vitamine, corrispondono elevate proprietà depurative.
Proprio per diffondere la cultura del #fitfood e dell’importanza dei colori nel piatto, seguendo il più possibile la stagionalità, Hotpoint – azienda leader nella produzione di elettrodomestici per la casa - ha lanciato il 5 giugno un divertente contest, del quale ho scelto di essere promotrice perché perfettamente in linea con la mia filosofia healthy. Curioso di scoprire di che si tratta? Nelle prossime righe ti anticipo qualcosa, ma per conoscere tutti i dettagli del progetto ti invito a cliccare QUI.
Per 4 mesi, a partire da giugno potrai condividere sui Social - utilizzando l’hashtag #HotpointGoHealthy - gli scatti dei tuoi piatti, rispettando il tema cromatico proposto (quello di giugno è giallo/arancione) e caricarli sul sito hotpoint.gohealthy.it per partecipare al contest e vincere premi decisamente interessanti.
Ok, stop! Ti ho già svelato troppo. Sul mio profilo Instagram troverai ogni mese due ricettine fit, che potranno esserti di ispirazione e spunto.
Pronto a scatenare la fantasia e a fare il pieno di antiossidanti insieme con me? Io avrò due nuovi fantastici aiutanti in cucina... scopri tutto nel video qui sotto!