Quando c’è lo zampino di Marco Bianchi, puoi starne certo, si parla di prodotti belli e buoni. Così quando sono stata invitata alla presentazione di una nuova linea di pasta fresca firmata dallo chef scienziato (I Belli e Buoni di Marco, per l’appunto), divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, ho accettato senza esitazione, anche se – chi mi conosce lo sa – io la pasta non la mangio quasi mai.
“La linea I Belli e Buoni – spiega Marco Bianchi – è un incontro di comune filosofia nella quale gusto, praticità, rispetto delle linee guida per una sana e corretta alimentazione si uniscono. Un prodotto unico nel suo genere per portare con più facilità, nel piatto, la salute e la funzionalità degli alimenti perché oggi, più di ieri, è possibile fare prevenzione attraverso il cibo”.
Prevenzione attraverso il cibo: un concetto importante, che ancora in molti trascurano, e che invece va divulgato, raccontato, comunicato attraverso i media, i Social, e soprattutto attraverso gesti quotidiani che aiutino a far riflettere chi ancora si ostina a non capire quanto ciò che mettiamo nel piatto possa essere determinante in termini di benessere per il nostro organismo.
La pasta di Marco, creata e distribuita in collaborazione con Lo Scoiattolo - il raviolificio varesino specializzato nella produzione di pasta fresca gourmet – è ricca di fibre, è preparata rigorosamente con semola di grano duro, grano saraceno e verdure in polvere, e conta due linee differenti.
La linea Armonia, senza lattosio e ovoprodotti, certificata vegan, perfetta per intolleranti, oculati in materia di benessere e gusto o eticamente sensibili e disponibile in tre varianti (girasoli al pesto rosso con pomodori secchi e basilico, girasoli ai legumi e girasoli alle verdure grigliate); la linea Kids, dedicata ai più piccoli, attenta a soddisfare il fabbisogno nutrizionale dei primi anni di vita, in due varianti (raggi di sole alla pizza – con ripieno di pomodoro secco e mozzarella – e raggi di sole zucca e carote).
A seguito della presentazione ufficiale, Marco – che non perde occasione per divertirsi e cucinare con il pubblico – ha invitato me e le altre blogger presenti all'evento, a dividersi in due squadre per sfidarsi ai fornelli. Utilizzando I Belli e Buoni di Marco ed una serie di ingredienti healthy tra cui verdure, tofu, seitan, latte di soia, frutta secca e altri, ogni team doveva preparare tre piatti che sarebbero stati poi giudicati per gusto, estetica ed equilibrio dei macronutrienti. La mia squadra (Zucca e Carote) purtroppo ha prodotto solo due piatti e ha dunque perso la sfida, ma mi sono divertita un sacco.
Ecco il piatto che io e la mia amica Daniela Schicchi abbiamo preparato insieme: raggi di sole Zucca e Carote con dadolata di tofu alla curcuma e zucchine croccanti, mandorle tostate e basilico fresco, su letto di pomodori. Tengo a sottolineare che abbiamo ricevuto i complimenti di Marco per l’impiattamento e l’equilibrio eheh (che le lo dico a fare).
Per vedere tutte le foto della sfida, digita l'hashtag #belliebuonicercasi sui Social e... gusta!
Evviva la salute nel piatto, evviva chi promuove il benessere a tavola, evviva le amiche (quelle di più!).