Sono davvero tante le persone che soffrono di intolleranze alimentari: i sondaggi ci dicono che in Italia i celiaci si aggirano intorno a 164.000, mentre i nostri connazionali che hanno problemi con latticini e derivati superano la metà della popolazione.
Io stessa - lo ammetto - consumo con parsimonia queste due classi di alimenti: un po’ perché per quanto riguarda i cereali preferisco variare il più possibile (la mia scelta ricade spesso sulla quinoa, l’amaranto, il miglio ecc.), un po’ perché dei latticini non sono una grandissima fan. Quelli stagionati, dal sapore intenso non mi piacciono, mentre quelli freschi “una volta ogni tanto” - perché bisogna mangiare un po’ di tutto - senza troppo entusiasmo. Ma se per ogni regola c’è un’eccezione, il parmigiano reggiano, che adoro gustare a metà mattina accompagnato da un piccolo frutto, e lo yogurt greco che con il miele e le noci è una vera delizia, sono le mie.
Per chi però ha il veto assoluto verso il consumo di tali categorie di alimenti, le alternative (per fortuna!) sono tante: tra le ultime che ho avuto il piacere di assaggiare ci sono i prodotti a base di soia della linea Natural di Alpro, gusto mardorla e cocco. Di solito quando mi imbatto negli yogurt - vegetali e non - aromatizzati e/o alla frutta, durante la mia perlustrazione del banco frigo al supermercato, passo e vado avanti: purtroppo sono quasi sempre troppo ricchi di zuccheri e questo per me, che sono una inguaribile ed ostinata “equilibrista”, nel senso che l’equilibrio tra i macronutrienti per me è Legge, è un vero ostacolo.
Intendiamoci, tutto si può bilanciare, ma dover obbligatoriamente mangiare qualche fetta di bresaola (rigorosamente senza pane) per mantenere la glicemia sotto controllo, dopo aver gustato uno yogurt alla ciliegia non è proprio quella che si dice una bella esperienza. Si fa per necessità, ma non certo perché l’abbinamento sia azzeccato.
Così, anche lunedì, durante il mio tour del supermercato, ho tralasciato categoricamente il settore, optando per i soliti “bianchi” al naturale. A farmi incontrare in punta di cucchiaio i due nuovi Alpro Natural con cocco e mandorla ci ha pensato però California Bakery, invitandomi all’evento dedicato alla sua colazione firmata Alpro. Quando ho letto l’etichetta dei barattoli dei due prodotti (da 500 g) sono rimasta di stucco: pochissimi zuccheri ed un buon apporto di proteine.
Naturalmente senza lattosio e glutine, ed a basso contenuto di grassi saturi. Perfetti dunque per preparare smoothies buoni e sani, oppure da accompagnare con una piccola porzione di frutta fresca o ancora con delle scaglie di cioccolato fondente (se sei celiaco o intollerante al lattosio verifica bene l’etichetta, please).
Detto, fatto: eccomi subito all’opera per preparare uno smoothie super fit, che rispecchia a pieno la mia voglia di estate… Da gustare a colazione oppure a merenda, it’s up to you. Ti bastano un frullatore, qualche minuto del tuo tempo, i prodotti giusti ed è fatta. Di seguito tutti i dettagli:
SMOOTHIE PINA COLADA (GLUTENFREE E LACTOSEFREE)
Ingredienti per una persona (ricetta da 1 blocco e ½):
270 g di Alpro Natural con Cocco
75 g ananas fresco tagliato a cubetti
Un paio di cubetti di ghiaccio
Procedimento:
Frulla Alpro Natural insieme con l’ananas ed i cubetti di ghiaccio. Versa in un bicchiere, infila la cannuccia e servi.