Non tutti i pomodori sono uguali: le varietà sono infinite, come infinite sono le sfumature di gusto di questi frutti che appartengono alla famiglia delle Solanacee (insieme con la patata, il peperone e la melanzana). Ad essere il medesimo però è il contenuto di sostanze nutritive benefiche che rende il pomodoro un vero e proprio elisir di salute: ricco di vitamina C e folati, calcio, fosforo e selenio, il pomodoro è soprattutto fonte di licopene, il pigmento che gli dona il tipico colore rosso, dalle note proprietà antiossidanti e anticancerogene.
A raccontarmi tuttoil buono del pomodoro è – ancora una volta - il mitico Marco Bianchi, tecnologo alimentare, paladino del benessere a tavola, divulgatore di buone abitudini di quelle che ti salvano la vita: perché se siamo quello che mangiamo, riempire il piatto ogni giorno con verdura e frutta, proteine magre e vegetali e grassi buoni è la via giusta per aggiungere anni alla vita, ma anche vita agli anni.
Ma torniamo al mio incontro con Marco, presso lo spazio Cosentino City Milano: “Cucinare è il primo gesto d’amore che possiamo attuare, sia verso noi stessi sia verso chi ci circonda – esordisce lo chef scienziato dopo i saluti di rito - La mia cucina è, innanzitutto, semplicità. Penso alle ricette un po’ come a dei matrimoni ben riusciti: un’unione di elementi che, per come sono naturalmente fatti, insieme danno il meglio di sé”.
Protagonista dei matrimoni che Marco celebrerà davanti a me e ad un folto gruppo di blogger e giornalisti intervenuti per ascoltarlo, è per l’appunto il pomodoro, o meglio la pura passata di pomodoro vallivo De Rica, un prodotto che richiama in tutto e per tutto una passata fatta in casa, che si differenzia dagli altri presenti sul mercato per gusto, colore e profumo. “E’ un insieme di combinazioni che con un integratore non riuscireste ad assumere" sottolinea Marco facendo riferimento alle sue proprietà, cimentandosi ai fornelli. E mentre prepara il suo gazpacho con pomodoro vallivo e mango, ci spiega “Il licopene ama l’ambiente grasso e per essere assimilato dal nostro organismo ha la necessità di essere introdotto attraverso qualcosa di grasso, proprio come l’olio d’oliva”.
“Il pomodoro vallivo, perfettamente maturo, viene coltivato, raccolto e lavorato proprio lì dove nasce, nelle immediate vicinanze del sito di trasformazione, nel pieno rispetto della tradizione e del lavoro, per garantire una filiera integrata a basso impatto ambientale – ci spiegano gli esperti di De Rica - La pura passata De Rica è al 100% italiana, poiché viene coltivata in un’area rurale incontaminata, 18.000 ettari di territorio alle porte del Parco Naturale del Delta del Po, dove la natura è generosa, abbondano specie animali e la mano dell’uomo non è invasiva. Una vera distesa sconfinata, segnata solo da passaggiinterpoderali e canali, senza costruzioni, tralicci e reti stradali".
Insomma, le premesse sono eccellenti, e la prova assaggio non delude: un po’ perché Marco è una garanzia, e poi perché il pomodoro vallivo è davvero gustoso, per nulla acido, e profumato proprio come i frutti appena raccolti. Se vuoi assaggiare anche tu, su gentile concessione di Marco Bianchi, di seguito trovi la sua ricetta del gazpacho. Acquista gli ingredienti, indossa in grembiule, prepara e stupisci! D’altra parte la salute vien mangiando…
GAZPACHO CON PURA PASSATA DI POMODORO VALLIVO DE RICA
Ingredienti:
200 g di Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica
2 pomodori rossi
1 mango
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
pepe
ghiaccio in cubetti
una radice di zenzero fresco
tabasco
un mazzetto di basilico e/o menta
Procedimento:
In un robot da cucina, radunate la Pura Passata di pomodoro vallivo De Rica e il mango tagliati a pezzi, quindi aggiungete un pizzico di pepe, olio, un goccio di tabasco (a piacere), una grattugiata di zenzero e qualche cubetto di ghiaccio. Guarnite con delle foglie di basilico.