Con l’avvento di Expo, la mia bella Milano si è trasformata nella città del #fitfood per eccellenza :) Sono tantissimi gli eventi dedicati alla sana alimentazione, allo stile di vita ecosostenibile ed all’attività fisica intesa come fonte di benessere, che prendono vita nelle location più cool, nei parchi e nelle piazze. Energia wellness che coinvolge tutto e tutti, grandi e piccini, e forse, in piccola parte, aiuterà ad innescare quella food revolution che davvero, se ti fai travolgere, è in grado di cambiarti la vita in meglio. Più verdura e frutta, più movimento e meno smog, più sorrisi e addio allo stress.
Utopia forse, ma a me piace crederlo, soprattutto perché c’è qualcuno che questa rivoluzione la sta già portando avanti da tempo, con professionalità, allegria ed umiltà, ed ha già fatto convertire alla religione del #fitfood tante persone: sto parlando di Marco Bianchi, “chef scienziato” e divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, lui che in un batter d’occhio sa riportare la biochimica nel piatto, passando agilmente dalla teoria alla pratica, così da permettere a chiunque (e i bambini ne sono l’esempio più bello) di imparare velocemente non solo a scegliere i cibi migliori, ma anche ad abbinarli nel modo giusto, e a trasformarli in ricette belle e buone. Da mangiare, ma anche da bere, soprattutto adesso che caldo e afa si fanno sentire qui in città.
Frullati e centrifughe la fanno da padrona, per fare il pieno di vitamine ed antiossidanti, e siccome non se ne sa mai abbastanza, ho accettato con entusiasmo l’invito a partecipare allo show-cooking “Mille idee da bere” con protagonista Marco Bianchi, affiancato dalla bellissima Maddalena Corvaglia, e organizzato da Bormioli Rocco, con la collaborazione di Fondazione Campagna Amica (promossa da Coldiretti).
Un enorme bancone con tanta frutta e verdura colorata fornita dagli Agricoltori dell’Emilia Romagna (regione protagonista questa settimana del padiglione Coldiretti a Expo), un frullatore, ghiaccio, acqua, ed i fantastici nuovi vasi della linea Quattro Stagioni di Bormioli Rocco per servire la salute da bere (il contenitore con il manico è davvero #top, una splendida idea per cocktail, macedonie, gelati e aperitivi!).
Con il permesso di Marco (la felicità è vera solo se condivisa), ho pensato di regalarvi la ricetta del suo frullato drenante, che per noi donnine è un vero toccasana, che te lo dico a fare… Più sgonfie e sorridenti ad ogni sorso, that’s it! E’ la ricetta ideale per la digestione grazie alla presenza dei cetrioli e dei ravanelli, che assicurano un forte effetto depurativo e disintossicante. L’aggiunta della mela verde, ricca di quercetina e vitamina C, conferisce alla ricetta un’interessante proprietà anti-aging, favorendo la stimolazione del sistema immunitario. I carotenoidi, contenuti nel melone, aiutano a proteggere la pelle, ma per essere ben assimilati richiedono l'abbinamento con una fonte di grassi buoni. Per questo meglio aggiungere qualche goccia di olio extravergine d'oliva. A questo punto non vi resta che reperire il vostro vasetto Quattro Stagioni preferito e iniziare a frullare! P.S.: lo chef Riccardo Cominardi ed io ce lo siamo proprio gustato ;)
IL FRULLATO DRENANTE
Ingredienti per 4 persone:
1 gambo di sedano con foglie
1 mela verde con buccia
3 o 4 rapanelli (a seconda delle dimensioni)
2 fette di melone retato a pasta arancione
1 cetriolo (senza buccia)
qualche foglia di menta (per guarnire)
Procedimento:
In un frullatore radunare tutti gli ingredienti freschi e frullare fino a ottenere la densità desiderata.