Si chiama Blu, ma ora non lo è più. No, non sto farneticando in preda alla classica sindrome da inizio settimana (anche se come dice Vasco “odio quel giorno lì”). Vi sto invece per raccontare di un luogo (e, va da sé, di un pranzo) di quelli che non si dimenticano facilmente. Il Blu per l’appunto: uno di quei locali che quando varchi la soglia ti senti a casa.
Musica giusta, atmosfera giusta, gente giusta e - ultimo ma non ultimo - cucina giusta. Le pareti (che una volta erano blu) oggi sono di un grigio molto cool, ma il nome è rimasto lo stesso, così come il proprietario Matteo che accoglie sempre tutti con un sorriso e una freddura, perché lui è nato con la battuta pronta. E, se capiti nel suo locale ad una determinata ora, può anche succederti di diventare in un battibaleno protagonista del suo programma radiofonico perché lui, oltre a portarti il menù - che è davvero uno spettacolo perché è stampato sulle facce di un cubo -, la lista dei vini - che si presenta come un mazzo di carte (troppo avanti!) – e a raccontarti cosa di lì a poco potrai degustare, trasmette in diretta dal Blu. Lo so, vuoi già l’indirizzo e non ti ho ancora parlato della cucina… Figuriamoci che succede quando ti svelerò che cosa ho mangiato eheh.
Bè, a dirla tutta non è che qui si mangi proprio in Zona, ma come sempre se sai scegliere trovi tutto quello che serve per creare un menù bilanciato e gourmet (yummi!). Al Blu la qualità degli ingredienti è assicurata e (che te lo dico a fare), insieme con essa anche il gusto e la salute. D’altra parte ad affiancar Matteo, nel ruolo di food consultant, c’è la una mia cara amica di cui non vi svelerò il nome, una vera somelier del cibo, una che non la frega nessuno quando si parla di km zero, sicurezza alimentare, freschezza, gusto e chi più ne ha più ne metta.
Io mi son fatta consigliare da lei ed ho assaggiato le 8 verdure cotte e affumicate (un tripudio di colori e di polifenoli) e la cruda di chianina con fiori, germogli e cioccolato (proteine per i miei muscoli e catechine del cacao che fanno bene e fan sorridere il palato)… Piatti semplici ma di gran gusto, belli da vedere e buoni da mangiare… E se sei nel giorno dello sgarro bè dai una lettura alla lista dei dolci… solo una lettura però e poi opta per un buon caffè. Poi di corsa a lavorare :)
BLU ANCHE RISTORANTE si trova a Milano, via Carmagnola 5 (zona Isola)
Per maggiori info clicca qui: http://www.blumilano.net/