Gli sto sul collo. Mi conoscete. E’ il mio pane ops… ma sì, faccio per dire. Tanto con voi posso permettermelo, perché ormai lo sapete bene che io e i carbo bianchi… Ma torniamo al punto. C'è una meravigliosa novità (evviva!): dopo l’anteprima foodblogger, finalmente il primo corso di cucina in Zona arriva, per tutti. E sono tutti in fila anzi in passerella, i miei ingredienti preferiti: in ordine sparso, uno chef stellato come Baldassarre, una location stile NY come l’Unico di Milano lassù in cima, le ricettine squisite e bilanciate… Ecco fatto. Mi sento protagonista, dietro le quinte, di questa proposta per tutti.Il 26 ottobre a Milano.
Di cosa si tratta? L’alta cucina sposa la dieta Zona. Un matrimonio di quelli VIP. Una cerimonia perfettamente riuscita. Ve lo dico io che ho fatto all’anteprima un po’ la… damigella d’onore. Non ero sola, per la carità, ma insieme con altre quattro fantastiche foodies che hanno assistito con entusiasmo e cuore alle celebrazioni, all’anteprima di quanto accadrà – per tutti – sabato 26 ottobre. D’autunno… Quella volta là è stato un po’ come essere alla “prima” di un grande spettacolo. Mi sono sentita una importante, una privilegiata. Curiosa ed emozionata. Quando sei concentrata (quasi spiritata) e fai attenzione a tutti i particolari. Vuoi memorizzare ogni cosa per raccontarla, descrivere minuziosamente a chi, come te, ha il “pallino” del wellness e della cucina. A chi punta a realizzare la ricetta vista sulla copertina della sua rivista gourmet preferita. Ma in Zona!
Flash back a qualche settimana fa. Fissavo i colori con la mia reflex digitale, i profumi ed i sapori sul mio taccuino virtuale. Un’esperienza sensoriale a tutto tondo, una goduria per il palato che strizza l’occhio alla salute. Felicità allo stato puro che non può svanire così. Un pomeriggio di settembre. Volato via in un sol boccone. Quel giorno lì, magico per noi foodies privilegiate – diciamolo! – ha dunque un seguito. Alla “portata” di tutti. Di chi cerca di dare un look più fashion ai suoi piatti wellness. Seguitemi alla sfilata del gusto. Dunque. Del resto si sa: il food spopola, unisce, aggrega, appassiona, appaga, stupisce ma – ahimè – se non stiamo attente: ingrassa! Se non lo sai dosare. Se non bilanci. Se non metti nel piatto di tutto un po’. Se ti dimentichi le proteine, oppure i grassi. E i carbo? Beh, di questi tempi quelli non se li scorda mai nessuno. Poco male, perché (evviva!) servono anche loro: l’importante è scegliere quelli giusti (leggi: colorati) e limitare i bianchi (leggi: raffinati). N.B.: trascrivilo a caratteri cubitali su un post-it e appiccicalo al frigo, caso mai te ne dimenticassi… eheh
E allora che si fa? Tadan… Signori e signore, udite udite. Agende alla mano: quando, chi, dove, come, cosa? Calma e gesso! Procediamo per ordine. Ecco tutte le info del primo corso di cucina in Zona aperto al pubblico. Quando: sabato 26 ottobre a partire dalle ore 10,00. Dove: l’alta cucina e la dieta Zona si prenderanno di nuovo a braccetto per solcare insieme il meraviglioso palcoscenico, ops… la luccicante cucina del ristorante Unico di Milano (viale Achille Papa 30 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Chi e come: chiunque potrà partecipare, due i requisiti richiesti, il sorriso e la voglia di sperimentare.
Dieci i posti disponibili per tagliuzzare, infornare e impiattare in Zona sotto la guida dello Chef stellato Fabio Baldassarre. E per far quadrare i conti (sulla bilancia) special guest in cucina la bella e brava dietista (Zone Consultant ma che te lo dico a fare…) Emanuela Russo.
Cosa: quattro portate bilanciate di un menù gourmet che avrà i colori dell’autunno. Un menù che ci stupirà. Che, quando me lo hanno raccontato, non sono riuscita a contenere l’entusiasmo e mi è partito un gridolino di felicità. Io che avrei una voglia matta di svelarvelo, come quando da bambina un’amica ti rivela un segreto e ti devi mordere la lingua per non dirlo a nessuno.
E allora ci giri intorno, e tra un sorriso ed una filastrocca ripetuta a memoria, ti scappa che… ci sarà la zucca in una veste insolita, e forse anche la castagna. Che per riconoscerla dovrai chiudere gli occhi ed affidarti alle papille, che (già le vedo) se la sghignazzeranno alla grande, completamente ubriache di cotanti sapori e abbinamenti insoliti e gourmet. Altro che la solita “ricca” insalata. Ecco, ve l’ho detto. Mi mordo la lingua. Scollego la wireless (che è meglio). Perché il menù non va svelato.
Sarà una bella (e buona) sorpresa. D’autunno appunto. Non resisto. Ci sarò ancora. Lo assaggeremo insieme. Lo prepareremo insieme. E sarà fit. E sarà food. E sarà in Zona. Gourmet!