Come promesso ecco qui il primo menù bilanciato. Segnati la lista degli ingredienti ed esci a fare la spesa. Let's start together :) Realizzare la frittata (te lo dico perché in molti mi hanno scritto per avere spiegazioni) è semplicissimo: metti in un pentolino antiaderente (piccolo piccolo) i due albumi e fai cuocere a fuoco lento fino a quando il composto non risulterà compatto e dorato (puoi sollevarlo leggermente con la forchetta per controllare), solo allora giralo (io non metto né olio né altro, la frittata non si attacca se il gas è basso, fidati).
Se non hai l’attrezzo per ridurre le zucchine in spaghetti (ma se non lo hai ancora acquistato fallo al più presto, perché li cucineremo in tutti i modi e ti accorgerai che la pasta non ti mancherà per niente!), puoi tagliarle a rondelle e farle asciugare (come per gli spaghetti) nel microonde, utilizzando la cottura a vapore (ci voglio 6/7 minuti circa). N.B.: non mettere però il coperchio sull'apposita vaschetta in dotazione. Se hai domande mi trovi qui sul blog, oppure su Facebook come Valeria Airoldi, o su Instagram come Valeairoldi (non esitare, non disturbi mai). Ti invito poi a pubblicare sui Social le tue foto inserendo l’hastag #fitmenu (e non ti dimenticare di taggarmi sempre!). Che la nostra avventura abbia inizio :)
Colazione:
- frittata preparata con 2 albumi
- 1/2 mela tagliata a fette
- 3 nocciole
- 70 g di yogurt bianco Fage 0%
- 1 cucchiaio di marmellata di pesche senza zucchero (la mia è fatta in casa)
- 1 tazza di tè verde
- 4 perle di omega-3 e 2 di maqui (facoltative, ma io ve le consiglio)
Spuntino:
- 1 galletta di grano saraceno
- 20 g di bresaola
- 1 noce
Pranzo:
- 2 zucchine grosse ridotte in spaghetti con l’apposito strumento
- 90 g di tonno al naturale sgocciolato
- qualche pomodorino pachino
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva per condire
- una coppa di frutta (per me 180 g di ananas)
Spuntino:
- 70 g di yogurt Fage 0%
- un cucchiaino di miele al limone (o quello che più preferite)
- 3 nocciole
Cena:
- 1 confezione di radicchietto (o altra insalata a scelta)
- 300 g pomodorini pachino
- 90 g tacchino grigliato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e aceto per condire
- 1 galletta di grano saraceno
- 180 g mirtilli
Spuntino pre-nanna:
- 80 g ricotta light
- 180 g mirtilli (o un frutto piccolo a scelta, ad esempio un kiwi oppure una pesca)
Durante la giornata: cerca di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Io di solito a merenda prendo anche una tisana o un tè verde con lo spuntino (e dopo cena anche).
Impegno #fit: oggi trova il tempo di camminare almeno 20 minuti a passo sostenuto. P.S.: ovviamente non sono un medico, i miei sono solo suggerimenti e spunti che partono dalla mia esperienza personale e che mi auguro possano stimolarti a prenderti cura di te!